Il Salento e i dintorni del B&B

Costa salentina
Costa salentina

La penisola salentina

Le bianche spiagge e le città di interesse storico e artistico sono le mete ambite dai turisti provenienti da tutto il mondo.
In questa sezione ti proponiamo un pizzico di Salento, alcune tra le spiagge e località balneari più conosciute, e solo alcune località e mete turistiche facilmente raggiungibili, poco distanti dal nostro B&B e a pochi minuti d’auto.

Il Salento, noto anche come Penisola Salentina, si estende nella parte meridionale della Puglia, tra il Mar Ionio ad ovest e il mare Adriatico ad est. L’area comprende l’intera provincia di Lecce, la parte centro meridionale della provincia di Brindisi e la parte meridionale della provincia di Taranto.

Il territorio salentino è caratterizzato da infinite distese di grandi ulivi secolari dal grosso tronco ricurvo, da piante di fico d’india che crescono spontaneamente sia nell’entroterra sia lungo la costa, da muretti a secco e dalle tipiche costruzioni in pietra dette furnieddri o pajare.

La costa presenta prevalentemente alte scogliere a strapiombo sul mare lungo il versante adriatico, spiagge e basse scogliere lungo il versante ionico. Lungo la costa è possibile ammirare le numerose ed antiche torri di avvistamento, di forma quadrangolare o circolare, costruite nel corso dei secoli a difesa del territorio.

Località balneari e spiagge con sabbia bianca finissima sono disseminate lungo l’intera costa di entrambi i versanti.
Tra le più belle località ti segnaliamo: Campomarino a Maruggio nel tarantino, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Sant’Isidoro, Porto Selvaggio, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Gallipoli, Torre del Pizzo, Santa Maria di Leuca, Marina di Novaglie, Marina di Andrano, Castro, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco, Otranto, Laghi Alimini, Torre dell’Orso, San Cataldo.
Tra le spiagge più conosciute ti segnaliamo: Lido degli Angeli a Punta Prosciutto, Punta della Suina a Gallipoli, Lido Cocoloco a Marina di Ugento, Spiaggia Le Maldive a Marina di Pescoluse, Bagni Marini Archi a Santa Cesarea Terme, Baia dei Turchi a Otranto e Spiaggia Torre dell’Orso.

Per meglio vivere l’atmosfera, i colori e i profumi della costa salentina ti consigliamo un giro itinerante lungo la litoranea ionica e adriatica. Paesaggi, spiagge e scogliere mozzafiato non mancheranno di colpire i tuoi sensi.