In questa sezione ti proponiamo un pizzico di Salento, alcune tra le spiagge e località balneari più conosciute, e solo alcune località e mete turistiche facilmente raggiungibili, poco distanti dal nostro B&B e a pochi minuti d’auto.
Salento
San Simone è una frazione del comune di Sannicola in provincia di Lecce.
Sorge sulla strada che collega Tuglie a Sannicola. Un tempo i centri urbani di San Simone e Sannicola erano nettamente separati e distavano circa 2 km. Attualmente i due paesi risultano sostanzialmente uniti fra loro.
Il centro prende il nome dalla chiesetta di San Simone, presente già nel 1664 e recentemente restaurata e ridata a nuova vita.
Distanza: 8 km, 13 minuti.
Le origini della città risalgono probabilmente al periodo greco-bizantino, quando, per la sua posizione strategica, assunse il ruolo di Kàstron ("castello" in greco bizantino), in passato è stato uno dei centri agricoli più importanti della provincia di Lecce.
Distanza: 10 km, 15 minuti.
Il vecchio, intatto nucleo di Gallipoli, costruito su di uno scoglio di origine calcarea, si protende nel mare come adagiato sui riflessi delle acque, sospeso in una dimensione di solare bellezza: sembra un miraggio che nasce dal mare, infatti gli antichi greci la chiamarono “Kalé Polis” (città bella).
Distanza: 13 km, 18 minuti.
Con i suoi 23 chilometri di costa, che includono il Parco naturale di Portos Selvaggio e la baia di Uluzzo, le marine di Nardò (Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Sant’Isidoro) offrono un paesaggio naturale suggestivo, un mare limpido e pulito, una costa incontaminata che alterna tratti di scogliera a picco sul mare o più bassi e frastagliati, a distese sabbiose.
Distanza: 18 km, 25 minuti.
A Galatina il principale monumento cittadino è rappresentato dalla chiesa francescana di Santa Caterina d’Alessandria, che costituisce anche una delle più alte espressioni architettoniche di tutto il Salento. Per la vastità dei cicli pittorici di tali affreschi, la Basilica di Galatina è seconda solo alla Basilica di San Francesco d’Assisi.
Distanza: 24 km, 35 minuti.
Nel Salento “andare a fare spese a Maglie” è ormai una tradizione, e proprio questo fattore la fa assurgere a punto di riferimento di tutta la zona a sud del capoluogo leccese. Maglie è altresì caratterizzata da piazze, portici, palazzi e chiese di grande valore artistico che vi consigliamo di scoprire girovagando nel centro antico.
Distanza: 36 km, 40 minuti.
Capoluogo di provincia, Lecce rappresenta per il suo patrimonio architettonico, una meta imprescindibile per turisti di ogni provenienza.
Una città che ad ogni passo ti offre la sorpresa di un portale, di un loggiato, di un archetto e di espressioni che gli artisti di altri tempi seppero comporre. Lo stile predominante è il barocco.
Distanza: 41 km, 50 minuti.
Otranto, la più orientale tra le città d’Italia, ha da sempre costituito una sorta di ponte tra l’Italia e il Mediterraneo orientale, oggi è un’importante meta di turisti italiani e stranieri che l’hanno scoperta per la bellezza delle sue coste e per le atmosfere che ha saputo conservare nel suo piccolo centro storico.