Dalla luce all’ombra e dall’ombra alla luce, piace pensare alla visita nel Castello di Copertino come a una sorta di viaggio dantesco che dalla selva oscura conduce, infine, “a riveder le stelle”. Come tra l’altro si trovò a declamare anni addietro in queste sale Carmelo Bene, durante una sua estatica “lectura dantis”.
Notizie
Catapulte, carri da guerra, meccanismi per il volo, icosaedri, odometri, macchine idrauliche. Nel cuore del Salento, nelle sale del Palazzo Marchesale di Galatone, il genio visionario e ingegneristico del maestro rinascimentale prende vita grazie alle incredibili costruzioni realizzate da Giuseppe Manisco basate sugli studi di Leonardo, e raccolte in un museo unico nel suo genere.
Nel cuore del barocco leccese, al cospetto di Santa Croce, fra la pietra gialla e le sculture maestose, si nasconde una Lecce ebraica, immobile e silente. Quelle stradine, così familiari, eppure così sconosciute, celano storie di un passato lontano. Una bellezza nascosta e una pagina di storia condannata per secoli a restare sospesa.
Non voglio star qui ad elencare cosa il nostro Pianeta fa per noi ogni giorno e quello che invece facciamo noi per lui: le tonnellate di plastica sparse per il Mondo, i corsi d’acqua e mari inquinati, foreste devastate, aria malsana, terreni avvelenati.
Poco distante dall’abitato, nelle campagne di Neviano, sorge l’abbazia di San Nicola di Macugno. Un luogo che profuma di storia e dove oggi trova dimora il Museo del territorio. Una pinacoteca collettiva e fortemente identitaria, progettata e organizzata con grande cura e fervida passione dall'associazione Ecomuseo del paesaggio delle Serre Salentine di Neviano.
Incontrare la scienza, la sua razionale ricerca del sapere e scovarvi dentro una strada segreta di poesia. Proprio così, scienza e poesia, composte entrambe di segni e simboli, ordine e caos, fatte di esplorazione, che possono coesistere e intrecciarsi perché alla base c’è il pensiero filosofico moderno, quello che non smette mai di porsi domande e tendere al progresso dell’uomo.