22 Aprile 2021 Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra 2021

Un giorno da ricordare 365 giorni, ogni anno

Questo giorno ci deve far riflettere sul grande regalo che ci è stato fatto, in realtà sono due i regali donati: la Vita e il Pianeta.

Non voglio star qui ad elencare cosa il nostro Pianeta fa per noi ogni giorno e quello che invece facciamo noi per lui: le tonnellate di plastica sparse per il Mondo, i corsi d’acqua e mari inquinati, foreste devastate, aria malsana, terreni avvelenati.

La mia intenzione è solo portare ognuno di noi a riflettere ogni giorno su ciò che l’umanità fa per distruggere il Pianeta e quello che invece si impegna a fare per salvarlo. E’ proprio così, non vi sono alternative per il Pianeta: vita o morte.

Personalmente voglio credere e combattere per la vita del nostro Pianeta e voglio immaginare che saranno in tanti a pensarla come me (dovremmo essere almeno sei miliardi a pensarla così…).

Questa giornata dovrebbe essere vissuta e ricordata sempre. E’ come la festa della Donna (8 Marzo), bisognerebbe festeggiarla ogni giorno. D’altro canto stiamo parlando di due creature straordinarie che donano vita ad ognuno di noi: Madre Terra e la Donna. Abbiamo il dovere di rispettarle sempre!

In occasione di questa giornata Amedeo (mio nipote) ha realizzato per la scuola un bel video, con la partecipazione di Francesca, Paola e Porzia, che voglio “dedicare” a tutti voi. Bravi!

Salvatore PISANELLO