Giornata mondiale della Terra
Un giorno da ricordare 365 giorni, ogni anno
Il 22 Aprile si celebra la Giornata mondiale della Terra, “Madre Terra”. Questo giorno ci deve far riflettere sul grande regalo che ci è stato fatto, in realtà sono due i regali donati: la Vita e il Pianeta.
Non voglio star qui ad elencare cosa il nostro Pianeta fa per noi ogni giorno e quello che invece facciamo noi per lui: le tonnellate di plastica sparse per il Mondo, i corsi d’acqua e mari inquinati, foreste devastate, aria malsana, terreni avvelenati.
La mia intenzione è solo portare ognuno di noi a riflettere ogni giorno su ciò che l’umanità fa per distruggere il Pianeta e quello che invece si impegna a fare per salvarlo. E’ proprio così, non vi sono alternative per il Pianeta: vita o morte.
Personalmente voglio credere e combattere per la vita del nostro Pianeta e voglio immaginare che saranno in tanti a pensarla come me (dovremmo essere almeno sei miliardi a pensarla così…).
Questa giornata dovrebbe essere vissuta e ricordata sempre. E’ come la festa della Donna (8 Marzo), bisognerebbe festeggiarla ogni giorno. D’altro canto stiamo parlando di due creature straordinarie che donano vita ad ognuno di noi: Madre Terra e la Donna. Abbiamo il dovere di rispettarle sempre!
In occasione di questa giornata Amedeo (mio nipote) ha realizzato per la scuola un bel video, con la partecipazione di Francesca, Paola e Porzia, che voglio “dedicare” a tutti voi. Bravi!